Soluzione per l'industria 4.0 Contact Us
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI IN AZIENDA
Indaco Project presenta la nuova versione di ROSK PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA
ROSK è il sistema IIoT – Industrial Internet of Things - brevettato da Indaco Project che, grazie all’intelligenza artificiale, riconosce in tempo reale l’oggetto usato e ne garantisce il corretto stoccaggio e smaltimento come richiesto dal DLgs. 152/2006 e s.m.i.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE per la sicurezza, il risparmio, la sostenibilità in azienda e la compliance normativa
La nuova funzione di AI – intelligenza artificiale – potenzia il sistema ROSK, pensato per lo smaltimento di DPI e utensili usati, scarti da lavorazioni, raccolta di attrezzatura riutilizzabile o di abbigliamento da lavoro destinato al lavaggio.
ROSK risponde alla necessità di tracciare la gestione dei rifiuti aziendali in linea con il R.E.N.T.Ri 2023 e la nuova normativa di riferimento, offrendo così una soluzione indispensabile ad un ambiente di lavoro sicuro, contribuendo a ridurre gli sprechi e riducendo i costi di approvvigionamento. L’azienda avrà infatti la certezza che i DPI e gli strumenti di lavoro saranno idonei al corretto utilizzo da parte dei dipendenti, che non verranno dispersi nell’ambiente o erroneamente smaltiti una volta divenuti rifiuti speciali.
ROSK è in grado di "apprendere" e riconoscere in tempo reale l’oggetto usato: ne rileva il peso, lo fotografa e infine lo conferisce nel corretto contenitore per il successivo smaltimento finale o riuso. Le immagini e i dati vengono registrati, elaborati e storicizzati dal Software Sesamo e, al raggiungimento del limite massimo di riempimento o in prossimità della scadenza dei tempi di giacenza, l’utente responsabile riceverà mail di avviso.
I VANTAGGI PER L'AZIENDA sono tanti e immediati:
- gestione automatizzata dell’intero processo di raccolta e smaltimento rifiuti speciali
- gestione riciclo di materiali di valore (es. metalli) e recupero di oggetti riutilizzabili
- stoccaggio sicuro di rifiuti pericolosi
- gestione raccolta utensili da destinare alla riaffilatura e riparazione
- gestione scadenze e invio di Alert
- elaborazione e storicizzazione dati
- reportistica aggiornata in tempo reale, come da normativa, con dati, foto, codici CER (Codice Europeo dei Rifiuti) e peso degli oggetti smaltiti
- integrazione con i Distributori Automatici Industriali PSM di Indaco Project per la gestione dell'intero ciclo di vita degli oggetti in un contesto di economia circolare
- adeguamento al R.E.N.T.Ri e alla nuova normativa (DLgs. 152/2006 e s.m.i.;)
Nuova normativa sui rifiuti DLgs. 152/2006 e s.m.i - R.E.N.T.Ri
A giugno 2023 è entrato in vigore il R.E.N.T.Ri, il nuovo Registro Elettronico sulla Tracciabilità dei Rifiuti: le aziende dovranno progressivamente iscriversi alla piattaforma digitale gestita dal Ministero dell’Ambiente e procedere alla corretta registrazione dei rifiuti da smaltire. La grande novità è quindi l’introduzione di un modello di gestione digitale per l'assolvimento dei nuovi adempimenti
Fonte: rentri.it
TRITTICO unisce tre soluzioni in un unico sistema in grado di ottimizzare l'intero ciclo di gestione di DPI e oggetti da lavoro: ROSK, TOMWORK e TC Consolle, dalla restituzione degli oggetti usati, alla consegna di nuovi, all'istruzione per il loro corretto utilizzo. L’utente, dopo essersi identificato tramite badge, potrà conferire nel ROSK i DPI o qualsiasi oggetto usato, provvedere ad un nuovo prelievo direttamente dal TOMWORK e ricevere istruzione immediata al loro utilizzo.
ROSK, PER UNA GESTIONE #SOSTENIBILE - Bilancio di Sostenibilità e rendiconti non finanziari
I dati forniti da ROSK, ovvero i risultati relativi ad una gestione dei rifiuti e del riuso degli oggetti, sono valori che danno risalto ad una scelta aziendale e possono integrarsi nelle valutazioni del Bilancio di Sostenibilità o nei rendiconti non finanziari di impresa.
Estratto da Ambiente &Sicurezza Sul Lavoro: leggi l'articolo
VUOI SAPERNE DI PIÙ?