Soluzione per l'industria 4.0 Contact Us
Piano di emergenza ed evacuazione aziendale: appello automatico sui punti di raccolta
Con EvaPlan fai l'appello automatico sui punti di raccolta e stampi in tempo reale la lista assenti da consegnare ai Vigili del Fuoco, come previsto dalla normativa di riferimento (Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro 81/08).
EvaPlan di Indaco Project è il sistema che, in caso di emergenza ed evacuazione aziendale, permette di gestire in maniera automatizzata l’appello sui Punti di Raccolta esterni con verifica del numero esatto di persone
presenti in azienda, suddiviso fra dipendenti e visitatori.
L'Art. 43 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro 81/08 prevede, tra le varie disposizioni, che il datore di lavoro:
- organizzi i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza;
- prenda i provvedimenti e dia istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato che non può essere evitato, possano cessare la loro attività, o mettersi al sicuro, immediatamente il luogo di lavoro;
- adotti i provvedimenti necessari affinché qualsiasi lavoratore, in caso di pericolo grave ed immediato ... possa prendere le misure adeguate per evitare le conseguenze di tale pericolo, tenendo conto delle sue conoscenze e dei mezzi tecnici disponibili
Con EvaPlan la tua azienda sarà perfettamente conforme alla Normativa di riferimento perchè:
- permette di stampare in tempo reale l'elenco delle persone assenti presso i Punti di Raccolta e consegnare immediatamente la lista ai servizi per il Primo Soccorso e ai Vigili del Fuoco;
- consente di gestire l'emergenza dall'esterno dell'edificio aziendale, senza che qualcuno si attardi all'interno per attivare le procedure di invio allarme o per avere riscontri su chi è rimasto all'interno;
- mette il personale in una condizione di maggiore prontezza, sapendo che recandosi immediatamente al Punto di Raccolta esterno - secondo il Piano di Emergenza e Evacuazione aziendale - potrà comunicare in automatico la propria presenza fuori dall'edificio;
- storicizza tutte le emergenze e le prove di evacuazione
L'appello avviene tramite identificazione con proprio badge (lo stesso usato anche per la rilevazione presenze e gli accessi) o selezione del proprio nome sul touch screen.
In questo modo, EvaPlan accerta in tempo reale che tutto il personale e i visitatori siano stati evacuati. In caso contrario, gli addetti al censimento coordineranno la ricerca dei mancanti all'appello.
_______
PROVE DI EVACUAZIONE
EvaPlan è uno strumento fondamentale per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che potrà gestire in sicurezza le emergenze aziendali in caso di evacuazioni.
Al tempo stesso, il RSPP potrà istruire con grande facilità tutto il personale in azienda ed eseguire, come richiesto dalla normativa, le esercitazioni periodiche di emergenza
e sicurezza con raduno ai punti di raccolta, appello di controllo dei presenti (dipendenti e/o visitatori).
_______
CONTROLLO ACCESSI IN AZIENDA: INTEGRAZIONI
EvaPlan inoltre si inserisce nel più ampio panorama di Sesamo Controllo Accessi, con il quale ogni accesso all’interno dell’Azienda è registrato e tracciato.
****
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Indaco Project srl -